.jpg
 

ANGELINI "EDFICIO LAVORAZIONI"

Sopraelevazione e adeguamento sismico di edificio esistente 

COMMITTENTE

ANGELINI S.p.A.

SERVIZI SVOLTI

Progettazione e Direzione Lavori opere strutturali

IMPORTO LAVORI

Euro 1.300.000

REFERENTE PROGETTO

CTP SYSTEM

 
 

APRILIA, 2018-2019

L’intervento riguarda l’adeguamento sismico dell’edificio denominato “Edificio Lavorazioni” all’interno dello stabilimento A.C.R.A.F. di Aprilia.
L’adeguamento prevede l’inserimento di strutture di controvento verticale e il collegamento strutturale delle due parti in elevazione indipendenti a struttura metallica che, allo stato attuale, componevano l’edificio. Questo, insieme alla realizzazione di piani rigidi in corrispondenza di tutti i solai, ci ha permesso di ottenere un comportamento molto più regolare della struttura e di adeguare i giunti sismici che dall’analisi di vulnerabilità risultavano insufficienti. E’ stato realizzato, inoltre, l’adeguamento delle fondazioni con la realizzazione di micropali e l’allargamento dei plinti di fondazione esistenti

 

Teamwork

.jpg

Alessandro Becherucci

Progettista e direttore lavori opere strutturali 

Progetto di adeguamento sismico realizzato a valle di una minuziosa analisi di vulnerabilità sismica che ha evidenziato le molte carenze degli edifici.

Matteo Lucera

Responsabile progetto

L’adeguamento è stato perseguito tramite interventi molto stimolanti quali la realizzazione di sottofondazioni e l’inserimento di contro-venti metallici all’interno della struttura esistente.