top of page
Oste_Teatro_051F.jpg

 CENTRO CULTURALE

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE PER IL NUOVO TEATRO DI MONTEMURLO

COMMITTENTE

Comune di Montemurlo

SERVIZI SVOLTI

Progettazione strutturale
Progettazione 
antincendio

IMPORTO LAVORI

n.d

TEAMWORK

Esa engineering Progettazione acustica e impiantistica

MDU architetti Progettazione architettonica, coordinamento progetto, produzione immagini

Oste_Teatro_052F.jpg

COMUNE DI MONTEMURLO (PO), LOCALITA' OSTE

Insieme ad un team di grandi professionisti abbiamo partecipato al progetto per la creazione del nuovo centro culturale di Montemurlo che comprenderà un teatro, una serie di aree verdi e una nuova piazza pubblica.

L'intervento di rigenerazione riguarda il centro di Oste, una frazione del Comune di Montemurlo, e mira a riqualificare l'area dismessa della ex Fabbrica Rossa, potenziare i servizi di interesse pubblico e realizzare un centro civico.

 

L'area di intervento è situata lungo l'asse principale di via Oste, di fronte alla centrale Piazza Amendola, che ospita servizi importanti come la Chiesa parrocchiale, il circolo Nuova Europa e la scuola dell'infanzia Ilaria Alpi. Attualmente, l'area è circondata da fabbriche in piena attività, creando una commistione di zone industriali e abitate, che costituisce la principale problematica urbanistica che il Comune di Montemurlo vuole affrontare. Il progetto prevede la demolizione dei capannoni industriali dismessi della “Fabbrica Rossa”e la creazione di un nuovo centro culturale con un teatro/auditorium polivalente che può ospitare circa 330 persone. La posizione del nuovo centro culturale sarà rialzata rispetto al marciapiede circostante a causa di due fattori: la necessità di risolvere le problematiche relative al battente idraulico e la presenza di uno strato di Ofiolite nel sottosuolo, proveniente dalle vicine cave del Monte Ferrato, che presenta sostanze inquinanti.

 

L'intervento prevede la creazione di nuove aree verdi, creando un "bosco urbano" intorno al nuovo centro culturale. Inoltre, verranno spostati i posti auto sul lato opposto delle strade perimetrali, lasciando il centro isolato dalle auto in sosta e consentendo un rapporto diretto tra strada, marciapiede, natura e architettura.

Il centro culturale con il teatro, l'edificio dei camerini e altre strutture, sarà caratterizzato da una composizione di volumi contrapposti, con un foyer aperto e trasparente che crea un ingresso  come una sorta di “passaggio” per entrare nel mondo della rappresentazione e dell’arte in generale e una torre scenica che si eleva al di sopra degli altri volumi. Le vetrate perimetrali garantiscono una ampia relazione visiva con l’intorno e si conformano con il disegno della piazza in una sorta di abbraccio accogliente. Il rivestimento esterno dei volumi sarà in lastre di travertino, mentre alcune parti dell'edificio dei camerini saranno rivestite in lamiera stirata di alluminio color oro.

 

All'interno del teatro, cuore del progetto, la sala sarà dimensionata per ospitare 330 posti a sedere, con un pavimento inclinato per favorire la visibilità del palcoscenico. Il pavimento della platea sarà in parquet di rovere, e le pareti saranno rivestite con pannelli in cartongesso colorati di rosso scuro per la corretta diffusione del suono e del parlato. 

 

Inoltre, l'intervento prevede la creazione di servizi igienici, uffici comunali, una sala prove con 72 sedute, un deposito e un locale tecnico antincendio.

 

L'obiettivo dell'intervento conforme ai principi del PNRR, è quello di creare un polo pubblico attrattivo e fruibile per tutta la comunità, valorizzando l'identità locale e promuovendo la cultura. Le scelte progettuali mirano a massimizzare le aree verdi, ridurre la superficie coperta, spostare i posti auto e creare un ambiente architettonico-naturalistico che coinvolga arte, cultura, città e paesaggio in un organismo integrato.

Teamwork

.jpg

Alessandro Becherucci

Direzione lavori 

Progettazione antincendio

.jpg

Filippo Martini

Progettazione strutturale 

jpg

Matteo Lucera

Progettazione strutturale 

bottom of page