INGEGNERIA IN AMBITO AEROPORTUALE

AEROPORTI CENTRO-NORD

COMMITTENTE

ENAV S.p.a.

SERVIZI SVOLTI

Progettazione di infrastrutture per sistemi meteo e linee dati
Direzione Lavori

Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

IMPORTO LAVORI

Euro 1.000.000

 
01.jpg
 

PRINCIPALI AEROPORTI MONITORATI:

AMERIGO VESPUCCI - FIRENZE

LEONARDO DA VINCI - ROMA

ORIO AL SERIO - BERGAMO 

VALERIO CATULLO - VERONA 

CRISTOFORO COLOMBO - GENOVA 

GUGLIELMO MARCONI - BOLOGNA

Gli interventi di ingegneria aeroportuale si distinguono per l’esecuzione in aree sensibili (sterili) nel quale la società di progettazione devono tenere in considerazione sia gli aspetti di Safety (per la sicurezza degli aeromobili) che di security per il rispetto dei protocolli anti attentati. OPEN ingegneria opera in questa ambito da oltre 10 anni con personale qualificato e certificato secondo gli standard ENAC.
In ambito di progettazione, gli interventi devono rispettare le stringenti normative internazionali ICAO nonché le regolamentazioni interne e specifiche fornite direttamente da ENAV.
Dal punto di vista progettuale, vengono rispettati gli standard previsti dal codice degli appalti pubblici uniti alla particolarità dell’ambito operativo, con la necessità pertanto di verifiche straordinarie in termini di prestazioni ed affidabilità sulle strutture, infrastrutture ed impianti di servizio.
Dal punto di vista delle gestione operativa le principali misure di coordinamento intraprese nei cantieri sono del tipo organizzativo, volte ad un controllo degli accessi del personale in zone sensibili di security aeroportuale, specifici percorsi di transito dei mezzi, tempistiche ridotte, con riferimento al gestione del traffico aereo, suddivise in turnazioni di lavoro h 24.
L’aspetto manutentivo resta fondamentale in tale ambito, portando spesso ad interventi di sostituzione programmata di componenti meccanici essenziali ad esempio nei radar che vengono realizzati con straordinarie tempistiche nei momenti di riduzione del traffico aereo come gli orari notturni.
OPEN ingegneria opera nel pieno rispetto dei tempi e della qualità imposta dal committente

 

Teamwork

Alessandro Becherucci

Direzione Lavori 
Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Filippo Martini

Responsabile di progetto

 

+39 0574 606858

+39 0574 607027

Via Fratelli Giachetti 28/3, 59100 Prato PO, Italy

C.F./P.I 02113240978

USAL8PV


ISO 9001:2015 quality management systems

Certificate No. 162238-2014-AQ-ITA-ACCREDIA 

PEC openingegneria@pec.it

©2020 Open Ingegneria Srl

01.jpg