FIRE ENGINEERING

STRATEGIE & PROGETTI SU MISURA PER PREVENIRE GLI INCENDI 

 

FIRE ENGINEERING

Operiamo nel campo della progettazione antincendio partendo dalle richieste del cliente per proporre un progetto adeguato alle normative vigenti e sviluppato tramite i più moderni software del settore per giungere a simulazioni e analisi degli scenari possibili per poi applicare i parametri dell’ingegneria della sicurezza antincendio (Fire Safety Engineering).

La nostra esperienza ci rende qualificati in modo esclusivo per fornire strategie antincendio e ottenere approvazioni di approcci basati sulle prestazioni alla sicurezza antincendio per ogni tipologia di progetto.

I criteri prescrittivi della normativa tradizionale forniscono un livello di sicurezza base, adatto alle esigenze di alcuni dei nostri clienti, per molti altri è necessaria un’interpretazione strategica delle norme per realizzare un progetto antincendio “su misura”.

Ricorrendo ad una simulazione mediante modelli, si accerta che il progetto soddisfi le prescrizioni del codice normativo.

 
.jpg

STRATEGIE DI PREVENZIONE INCENDI

Procediamo tramite analisi dell’esigenze architettoniche, funzionali, estetiche e di compatibilità economica per l’individuazione di soluzioni antincendio di maggior beneficio in termini di qualità-costo perfettamente compatibili con il nuovo codice, applicando metodologie altamente prestazionali.

MODELLAZIONE DI SCENARI DI INCENDIO CON SOFTWARE DEDICATI

Applicazione di modellazione  numeriche mediante il software FDS per la determinazione tramite specifici scenari dei parametri fondamentali del processo d’incendio.

Con particolare riguardo alla ricostruzione delle curve naturali d’incendio finalizzata alla verifiche strutturali ed alla modellazione e verifica delle capacità e dei tempi di esodo. 

Al lato un esempio di modellazione realizzata per la verifica analitica di un edificio pubblico adibito a palestra.

prova fumo.jpg
20180220_094942.jpg

VERIFICHE CON METODI ANALITICI COMPLESSI DELLE STRUTTURE

Analisi e verifiche non lineari e nel dominio del tempo di strutture soggette a curve naturali d’incendio al fine dell’applicazione del metodo analitico per la determinazione della resistenza al fuoco della struttura secondo la normativa vigente ivi comprensiva la modellazione ed il dimensionamento dei materiali di protezione passiva. 

A lato esempio di un edificio pubblico adibito a palestra per il quale siamo riusciti ad arrivare all'adeguamento normativo grazie al nostro servizio.

 

Studio e simulazione della propagazione di un incendio e del fumo di combustione all'interno di una palestra facente parte di un più ampio complesso scolastico

 

+39 0574 606858

+39 0574 607027

Via Fratelli Giachetti 28/3, 59100 Prato PO, Italy

C.F./P.I 02113240978

USAL8PV


ISO 9001:2015 quality management systems

Certificate No. 162238-2014-AQ-ITA-ACCREDIA 

PEC openingegneria@pec.it

©2020 Open Ingegneria Srl