FIRE ENGINEERING
STRATEGIE & PROGETTI SU MISURA PER PREVENIRE GLI INCENDI
FIRE ENGINEERING
Operiamo nel campo della progettazione antincendio partendo dalle richieste del cliente per proporre un progetto adeguato alle normative vigenti e sviluppato tramite i più moderni software del settore per giungere a simulazioni e analisi degli scenari possibili per poi applicare i parametri dell’ingegneria della sicurezza antincendio (Fire Safety Engineering).
La nostra esperienza ci rende qualificati in modo esclusivo per fornire strategie antincendio e ottenere approvazioni di approcci basati sulle prestazioni alla sicurezza antincendio per ogni tipologia di progetto.
I criteri prescrittivi della normativa tradizionale forniscono un livello di sicurezza base, adatto alle esigenze di alcuni dei nostri clienti, per molti altri è necessaria un’interpretazione strategica delle norme per realizzare un progetto antincendio “su misura”.
Ricorrendo ad una simulazione mediante modelli, si accerta che il progetto soddisfi le prescrizioni del codice normativo.
STRATEGIE DI PREVENZIONE INCENDI
Procediamo tramite analisi dell’esigenze architettoniche, funzionali, estetiche e di compatibilità economica per l’individuazione di soluzioni antincendio di maggior beneficio in termini di qualità-costo perfettamente compatibili con il nuovo codice, applicando metodologie altamente prestazionali.
MODELLAZIONE DI SCENARI DI INCENDIO CON SOFTWARE DEDICATI
Applicazione di modellazione numeriche mediante il software FDS per la determinazione tramite specifici scenari dei parametri fondamentali del processo d’incendio.
Con particolare riguardo alla ricostruzione delle curve naturali d’incendio finalizzata alla verifiche strutturali ed alla modellazione e verifica delle capacità e dei tempi di esodo.
Al lato un esempio di modellazione realizzata per la verifica analitica di un edificio pubblico adibito a palestra.
VERIFICHE CON METODI ANALITICI COMPLESSI DELLE STRUTTURE
Analisi e verifiche non lineari e nel dominio del tempo di strutture soggette a curve naturali d’incendio al fine dell’applicazione del metodo analitico per la determinazione della resistenza al fuoco della struttura secondo la normativa vigente ivi comprensiva la modellazione ed il dimensionamento dei materiali di protezione passiva.
A lato esempio di un edificio pubblico adibito a palestra per il quale siamo riusciti ad arrivare all'adeguamento normativo grazie al nostro servizio.