NEW SEED BANK "B62"
DAL BIM ALLA REALIZZAZIONE
COMMITTENTE
Glaxo Smith Kline Manufacturing S.p.A.
SERVIZI SVOLTI
Progettazione esecutiva strutturale e opere civili
BIM
Direzione Lavori opere strutturali
IMPORTO LAVORI
Euro 4.500.000
COORDINAMENTO PROGETTO
Techniconsult Firenze Srl
SOVICILLE (SIENA), 2014-2015
L'edificio fa parte di un più ampio complesso produttivo a scopo farmaceutico. Il concept prevedeva di razionalizzare al massimo il comparto tecnico i cui volumi occupavano un intero livello del fabbricato. Abbiamo destinato alla parte impiantistica l’intero piano seminterrato, per permettere la massima libertà nei layout di piano terra e piano primo per il futuro collocamento degli uffici.
Il design riprende il linguaggio già presente negli edifici circostanti della stessa proprietà, grazia all’utilizzo di forme e materiali coerenti al contesto come i rivestimenti in travertino, l’uso di pannellature prefabbricate in graniglia e i rivestimenti in foglia di rame già ossidato al naturale.
TEAMWORK
Vi raccontiamo il progetto
Alessandro Becherucci
Progettazione e
Direzione Lavori Opere strutturali
Un layout semplice tramite una maglia strutturale regolare ha reso possibile la flessibilità interna degli ambienti secondo le esigenze produttive e direzionali della committenza
Andrea Celli
Responsabile del Progetto
Opere Architettoniche
Un approccio BIM al progetto fino dalle sue fasi iniziali al completamento dei reparti farmaceutici e delle aree esterne ha permesso un controllo puntuale e una gestione delle possibili interferenze tra i vari aspetti del processo di design e realizzazione dell'opera, abbattendo i rischi legati a eventuali errori umani e contraendo i tempi di realizzazione dell'opera.