INGEGNERIA INTEGRATA

PRECISIONE E TECNICA A SERVIZIO DEL PROGETTO E DELLE IDEE

 

L'INGEGNERIA COME LINEA GUIDA

L’ingegneria rappresenta il fulcro e il punto cardine della struttura e dei servizi svolti da Open Ingegneria, una parte fondamentale del nostro lavoro non solo per il numero di commesse e clienti coinvolti ma perché riflette il suo “modus operandi” su tutti gli altri settori coinvolti nel processo multidisciplinare. Una consapevolezza tecnica che porta il nostro “know how” ingegneristico a valicare i confini dell’architettura, degli impianti passando poi per lo sviluppo del contenimento energetico degli edifici, all’analisi dei rischi e della progettazione rivolta alla prevenzione incendi. 


Il nostro team di ingegneri collabora con società di ingegneria, studi di architettura, clienti privati e pubblici per offrire opzioni creative e realizzabili che soddisfino obiettivi operativi, estetici e di sostenibilità.

 

STRUTTURE

Forniamo un servizio completo d'ingegneria grazie alla nostra esperienza consolidata in anni di attività in ambiti che spaziano dal recupero edilizio di edifici in muratura portante, a progetti ex novo che prevedono l'utilizzo di strutture in cemento armato o calcestruzzo precompresso, a opere in acciaio e carpenteria metallica. 


Le nostre competenze professionali comprendono un ampio ventaglio di aspetti legati all'ingegneria utilizzando software e procedure di calcolo all'avanguardia. 


Il nostro approccio progettuale completamente integrato fornisce soluzioni strutturali a supporto della parte architettonica e impiantistica in diverse condizioni sismiche, esigenze legate alla direzione e coordinamento dei lavori, agli aspetti tecnologici ed economici.

Il nostro team è composto da tecnici e professionisti che operano da anni con esperienza e qualità tramite un approccio mirato a  combinare tecnologia e innovazione per produrre soluzioni progettuali che rispettino tempi, costi e sostenibilità.

IMPIANTI TECNOLOGICI

Operiamo nel settore degli impianti tecnologici con un approccio mirato fatto di esperienza, aggiornamento, risparmio energetico e contenimento dei costi.

Siamo attenti alla creazione di progetti impiantisti integrati, nel rispetto di un design maturo, cercando di soddisfare le richieste funzionali ed estetiche attenti alle interferenze con le parti architettoniche e strutturali.

Integriamo la parte impiantistica con le funzioni del progetto per realizzare sempre un lavoro adatto e su misura alle richieste dei nostri clienti e dei professionisti con i quali collaboriamo per un risultato finale dove gli impianti non sono solo parte del progetto ma struttura fondamentale dello stesso.




GEOTECNICA

Per Open l’INGEGNERIA GEOTECNICA assume nei progetti complessi un ruolo di primaria importanza, la collaborazione con i geologi e gli specialisti idraulici consente di valutare fino dalla fase di fattibilità tecnico economica soluzioni alternative di tipologie di fondazioni, superficiali o profonde. La consolidata esperienza nel campo del jet-grouting e di strutture di consolidamento tirantate caratterizzano il nostro approccio progettuale e di monitoraggio anche il relazione ai livelli di falda durante le esecuzioni dei lavori. Attraverso l’uso di modelli numerici specifici Open ingegneria è in grado di attuare approfonditi studi  sui cedimenti attesi e conseguentemente gestire i monitoraggi, aspetto essenziale quando si interviene all’interno dei centri abitati ed in particolare in prossimità di edifici di elevato valore storico e monumentale.

PROGETTAZIONE ANTISISMICA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI

La progettazione sismica degli impianti tecnologici riguarda l’individuazione di sistemi di staffaggio o ancoraggio alle strutture principali dei seguenti elementi in accordo con quanto prescritto al capitolo §7 del D.M. 17 gennaio 2018 “Norme Tecniche per le Costruzioni” e nella relativa circolare esplicativa del 21 gennaio 2019:


  • Canalizzazioni di distribuzione aria (HVAC);

  • Impianti elettrici;

  • Impianti idraulici;

  • Impianti antincendio;

  • Installazione di macchine impiantistiche in genere.


In particolare, in seguito a un sopralluogo e all’esame della documentazione disponibile, si procede all’individuazione delle strutture principali in grado di svolgere la funzione di sostegno dei sistemi impiantistici e all’individuazione e al calcolo del più efficace sistema di ancoraggio sismico degli impianti.

PROGETTAZIONE MAGAZZINI AUTOMATICI, PROFILI FORMATI A FREDDO

Lo studio si occupa della progettazione di scaffalature metalliche utilizzate per l’immagazzinamento meccanizzato. Tali strutture vengono realizzate in carpenteria metallica con l’utilizzo sia di profilati laminati a caldo sia con l’utilizzo di profili formati a freddo. La progettazione segue le prescrizioni della normativa nazionale, D.M. 17 gennaio 2018 “Norme Tecniche per le Costruzioni” e relativa circolare esplicativa del 21 gennaio 2019, dell’Eurocodice 3 e delle seguenti norme dedicate:

  • UNI EN 16681 Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Principi per la progettazione sismica, per calcolo dello spettro di progetto. (q=1.5, Rf=0.8, ED3=0.8).

  • UNI EN 15512 Sistemi di stoccaggio statici di acciaio, scaffalature porta-pallet, principi per la progettazione strutturale.

  • UNI EN 15620: Scaffalature porta pallets, tolleranze, deformazioni, e interspazi.

PROGETTAZIONE FACCIATE CONTINUE: STRUTTURE IN ALLUMINIO E STRUTTURE IN VETRO

Open ingegneria opera fin dal suo inizio nella progettazione di facciate continue meccaniche, facciate continue strutturali e facciate continue puntuali.
L’esperienza di importanti lavori quali la facciata della stazione Roma Tiburtina, la sede dell’università di Firenze – Facoltà di Giurisprudenza, l’Energy Park di Vimercate, e la consapevolezza che le facciate continue  oltre a rendere unico qualsiasi progetto edilizio valorizzandolo dal punto di vista estetico e strutturale, hanno una funzione essenziale nel comportamento energetico ed acustico e devono essere progettate nel rispetto delle verifiche statiche e sismiche, per garantire la piena sicurezza e funzionalità della facciata.
Open ingegneria opera a servizio di general contractor, costruttori ed  installatori.
La pelle di un edificio costituisce il filtro tra le condizioni climatiche esterne e lo spazio condizionato interno, determinando “il vestito” dell'edificio e le sue prestazioni sulla scorta dell'adeguatezza delle specifiche, della progettazione e della realizzazione di una molteplicità di componenti e sistemi tra di loro coordinati.
Non è soltanto “l'estetica” che rende così importante la facciata, ma una combinazione di fattori come, ad esempio, la complessità tecnologica, i materiali e le finiture impiegate, le prestazioni, la dimensione e l'ubicazione del progetto.
In definitiva la facciata può incidere sul 15-25% dei costi totali di costruzione e rappresentare una parte considerevole del “rischio” tecnico e commerciale associato a qualsiasi progetto di particolare rilievo.
Il “facade engineering” è un campo disciplinare e professionale che sta diventando sempre più importante come parte di un approccio integrato alla progettazione e alla realizzazione degli edifici per il quale ci riferiamo alla
normazione tecnica, sia nazionale (UNI) che internazionale, prettamente europea in sede CEN.

 

+39 0574 606858

+39 0574 607027

Via Fratelli Giachetti 28/3, 59100 Prato PO, Italy

C.F./P.I 02113240978

USAL8PV


ISO 9001:2015 quality management systems

Certificate No. 162238-2014-AQ-ITA-ACCREDIA 

PEC openingegneria@pec.it

©2020 Open Ingegneria Srl